Il Catasto-GABRIELLA MARENGO geometra
Il Catasto
PRATICHE DI ACCATASTAMENTO PER NUOVA COSTRUZIONE
Dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato è necessario censire l’immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.).
Lo studio svolge tutte le attività necessarie per l’espletamento della pratica:
• rilievo del fabbricato e redazione del Tipo Mappale, per l’aggiornamento della mappa al Nuovo Catasto Terreni (N.C.T.);
• redazione delle nuove planimetrie e predisposizione dei modelli Doc.Fa per l’ attribuzione della rendita catastale al N.C.E.U.
PRATICHE DI ACCATASTAMENTO PER VARIAZIONE
A seguito di divisione, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d'uso, ultimazione di fabbricato urbano o altro, è necessario aggiornare la situazione catastale e modificare quindi la consistenza di unità immobiliari già censite nel N.C.E.U.
Lo studio svolge tutte le attività necessarie per l’espletamento della pratica:
• analisi preliminare della situazione censita nel N.C.E.U.
• rilievo della nuova situazione, redazione delle nuove planimetrie e predisposizione dei modelli Doc.Fa per l’aggiornamento della rendita catastale al N.C.E.U. (SERVIZIO ANCHE ONLINE)
VISURE CATASTALI
Per conoscere i dati catastali (N.C.T.: superficie, qualità, classe, reddito; N.C.E.U.: vani, categoria, classe, rendita catastale) del proprio immobile, lo studio offre un servizio di visure catastali, svolto presso l’Agenzia delle Entrate in tutta Italia. (SERVIZIO ANCHE ONLINE)
ESTRATTI DI MAPPA
L'estratto di mappa evidenzia l’ubicazione della particella o del fabbricato al catasto terreni e la posizione rispetto al territorio. È necessario conoscerne la titolarità o gli estremi catastali. Lo studio offre un servizio di richiesta estratti di mappa catastali svolto presso l’Agenzia delle Entrate in tutta Italia. (SERVIZIO ANCHE ONLINE)
FRAZIONAMENTI
Per la divisione di un terreno in più parti (ad esempio per venderne una porzione), lo studio svolge tutte le attività necessarie per l’ espletamento della pratica, quali rilievo del terreno e redazione del Tipo di Frazionamento, per l’aggiornamento della mappa al Nuovo Catasto Terreni (N.C.T.).
VOLTURE CATASTALI
In caso di successione per causa di morte o consolidamento di usufrutto, entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione di successione, deve essere presentata agli uffici del territorio la richiesta di voltura. La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso. (SERVIZIO ANCHE ONLINE)
RETTIFICHE DATI CATASTALI E DATI IMMOBILI
Qualora si riscontrassero degli errori o dei dubbi sui dati catastali dei propri beni (cognome, nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, sede legale, diritti e quota di possesso, indirizzo numero civico e piano, numero di vani, superficie catastale), lo studio effettua verifiche preliminari ed eventuale rettifica degli atti. (SERVIZIO ANCHE ONLINE)